Termoreagenti e allergia ai medicinali

Buonasera. Ho fatto un test con delle pillole per quanto riguarda le allergie ai farmaci. In pratica ho preso 1 volta al giorno per 3 giorni della pasticchine bianche, il medico mi ha detto che sono dei termoreagenti e che servono per vedere se sono o meno allergico a dei medicinali che dovrei prendere. Siccome sono un tipo abbastanza ansioso volevo qualche parare in piu riguardo questo genere di test e se e attendibile o meno. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, non so risponderle, perchè lei non scrive a quale medico si è rivolto.
Comunque il termine che lei scrive "termoreagenti" significa = reagente alla temperatura,  e non è un approccio usato in allergologia (medicina scientica). L'iterdiagnostico allergologico per l'allergia ai farmaci prevede le suguenti fasi:
1) Anmnesi (storia clinica) per identificare il farmaco. In genere se il paziente non sa indicare quale è stato il farmaco che ha dato la reazione NON SI TRATTA DI UN'ALLERGIA A FARMACI.
2) Test allergologico per valutare se vi sia una sensibilizzazione al farmaco (test cutaneo e per pochi farmaci dosaggio IgE specifiche dal sangue; test di attivazione dei basofili (non ancora validato), può essere eseguito in Centri Specializzati
3) Test di scatenamento il doppio cieco con placebo (farmaco e placebo somministrati senza sapere ne il paziente ne il medico cosa di sta facendo assumere). Questo test è eseguito in regime di ricovero ordinario o di day hospital.
Cordiali saluti
Risposto il: 24 Maggio 2016