Anello e medicinali

Buon pomeriggio, a causa di una piccola infezione ho preso per cinque giorni gli ovuli Meclociclina, uno a sera e, per tutte e cinque le mattine, ho fatto anche la lavanda. Domani mi dovrebbero venire le mestruazioni, di conseguenza dovrei iniziare il primo mese con l’anello vaginale; questi due medicinali potrebbero interferire con l’efficacia dell’anello? E, qualora l’infezione si dovesse ripresentare potrei continuare a prendere questi due medicinali, insieme all’anello?
Se questi due medicinali dovessero interferire con l’anello, quanto tempo prima dovrei smettere di prenderli per far sì che ciò non succeda?
Grazie per la risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i farmaci per terapie vaginali locali non interferiscono con il normale funzionamento dell'anello.
Non sussistono quindi motivi di particolare preoccupazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Marzo 2021