Test altamente specifico

Buongiorno, vorrei sapere quali fattori possono determinare una falsa positività al test HBSag.
grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test è altamente specifico, presenta pochissimi falsi positivi. Essenzialmente ciò può accadere per una deterioramento del campione, cioè quando non viene raccolto e conservato in maniera adeguata. Recentemente tuttavia vi sono state segnalazioni di test falsi-positivi per HbsAg utilizzando AUSZYME Monoclonal test in associazione all’utilizzo di provette Vacutainer SST Plus tubes. Il metodo HBsAg, proprio a causa della sua estrema sensibilità, può comportare dei falsi positivi. Ciò si verifica tra diversi gruppi di pazienti crossreattivi e sono presenti in tutti i test HBsAg. Infatti, il tasso di falsi-positivi oscilla tra 0.5 e 11%. Il Manualof Clinical Microbiology decreta che: “risultati del test HbsAg ripetutamente positivi e che non possono essere confermati tali sono estremamente inusuali.”.
Risposto il: 08 Marzo 2007