Sono un soggetto altamente ansioso; ultimamente la

SONO UN SOGGETTO ALTAMENTE ANSIOSO; ULTIMAMENTE LA Pressione arteriosa RISULTA ESSERE MOLTO ALTA 150/100 A VOLTE E A VOLTE 125/88. SONO MOLTO PREOCCUPATO, IL MIO MEDICO MI HA DATO SOLO ANSIOLITICI, COSA DEVO FARE? VI RINGRAZIO DI Cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Alla terapia con ansiolitici conviene associare tutti quei provvedimenti non farmacologici ritenuti utili per il trattamento dell’ipertensione. Lei deve cioè adottare stili di vita e abitudini alimentari appropriate. Se lei fuma deve smettere di fumare. Se sovrappeso deve perdere peso facendo una dieta ipocalorica e attività fisica sistematicamente. La dieta deve essere povera di sale. Questi semplici provvedimenti sono ancora più importanti se lei ha una familiarità per ipertensione. I futuri controlli della pressione arteriosa ci diranno se sarà il caso di iniziare una terapia con farmaci. Per quanto riguarda indagini da fare penso che un elettrocardiogramma e una visita cardiologica siano nel suo caso giustificati.
Risposto il: 04 Aprile 2005