Rivolgersi ad un centro altamente specializzato

Buongiorno, mio padre (75 anni) dopo un trattamento di chemio (6 trattamenti durante tre mesi) per tumore al polmone e linfonodi di terzo grado ha manifestato ascite che dopo approfondimenti si è capito fosse di origine epatica. La diagnosi è cirrosi con un valore di colinesterasi molto basso. L'epatologo, vista l'età e lo stato di salute di mio padre (al momento ricoverato), mi dice che è impossibile un trapianto ma solo trattamenti palliativi (flebo di albumina, aminoacidi ramificati e diuretici). Mio padre è lucido e nè io nè lui vogliamo arrenderci: quali estremi tentativi possiamo intraprendere vista la situazione? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’età avanzata e la tipologia della malattia di base (tumore polmonare) impediscono verosimilmente ogni altro approccio terapeutico al di là di quanto stia già facendo. Potrebbe tuttavia sentire un ulteriore parere presso un Centro altamente specializzato nella terapia della cirrosi epatica. Si tratta della Epatologia presso l’Ospedale Riguarda di Milano, diretta dal Prof M. colombo.
Risposto il: 13 Aprile 2007