TEST anti-hcv

Ho aderito allo screening della regione dell'hcv. Tutti gli anticorpi (c1, c2, Ns1, Ns4C100, Ns5) hanno dato risposta di non reattivo (----). Ma NS3C33 ha rilevato: ( --). Test: Indeterminato.
Il test è stato effettuato lo stesso giorno degli esami di controllo del sangue, in cui è tutto nella norma: Transaminasi, bilirubina, P-AST (GOT), P-ALT (GPT).
Sono stata contattata dalla USSL per fare un test epatite più approfondito. Essendo io piuttosto ansiosa, e vedendo le tempistiche un po' lunghe di attesa dei risultati, volevo sapere se c'è un rischio elevato che io abbia epatite C. Ringrazio il dottore esperto in materia che potrà rispondermi.

Risposta del medico

Il risultato indeterminato non è indicativo di positività. Va ovviamente ripetuto perché non è né positivo né negativo. Può succedere anche se il campione analizzato in laboratorio è minimo o anche per altri motivi di natura tecnica che nulla hanno a che vedere con il suo stato di salute. Semplicemente ripeta l'esame con serenità

Risposto il: 26 Aprile 2023