Test di gravidanza dopo rapporto

Buongiorno gentile dottore, assumo la pillola anticoncezionale Ya*****lle da un anno e mezzo. Nelle date 11-18-25 Luglio ha avuto rapporti completi con il mio compagno. Il ciclo di sospensione è arrivato puntualmente il 4 Agosto, durando però solo un giorno, per poi bloccarsi e tornare il pomeriggio successivo, molto più rosso e abbondante rispetto al solito. Anche lì poi dopo quella giornata si è stoppato. Ho iniziato ad avere nausea e tantissimi dolori di stomaco e quindi ho iniziato a farmi diversi pensieri fino a decidere di fare diversi test di gravidanza, sempre negativi. L'ultimo l'ho effettuato il 14 Agosto, a distanza quindi rispettivamente di 34-27 e 20 giorni dai rapporti a rischio. Io però continuo a star male, con male da qualche giorno anche ai reni/parte bassa della schiena. La mia domanda è la seguente: posto che non c'è mai stata alcuna dimenticanza della pillola e né episodi di vomito/diarrea subito dopo l'assunzione, è possibile che si sia instaurata una gravidanza che i test non hanno rilevato? Già 20 giorni dopo il rapporto sinceramente mi sembrano abbastanza sicuri per effettuare il test. Grazie mille in anticipo!

Risposta del medico

Gentile ragazza, direi che una gravidanza sia da escludere. L'assunzione della pillola è stata regolare, senza alcun inconveniente o intoppo, i test sono risultsti negativi per tre volte, a distanza congrua dai rapporti in questione. Tutto farebbe pensare che possa esserci una sorta subentrata difficoltà del suo organismo ad accettare la terapia anticoncezionale estroprogestinica. Penso potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia al fine di valutare più approfonditamente la situazione, ed, eventualmente, se lo riterrà utile, passare ad un altro prodotto con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Agosto 2020