Test mantoux positivo?

Salve, ho effettuato un test Mantoux e dopo 72 ore è risultato negativo. Però nelle prime ore ho avuto una reazione, mi è venuta una bolla, simile a una puntura di zanzara, di 2 cm proprio dove era stato iniettato il liquido. Il tutto è sparito il giorno dopo, non lasciando traccia di niente. Potrebbe essere positivo quindi il test?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Ciao, La positività della Mantoux viene definita in caso di INDURIMENTO della pelle, sotto forma di un nodulo (nel punto di inoculo) di almeno 15-20 cm. La bolla di cui parli si forma subito dopo l'iniezione ed è dove si raccoglie la tubercolina, ovvero il liquido iniettato per il test. Se parliamo di questa bolla, allora è tutto normale e il test è negativo. Comunque se è stato dato come negativo da un medico puoi stare tranquillo

Risposto il: 26 Febbraio 2019