Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

tetralogia di Fallot in adulto operata

Ho 54 anni, a 4 anni sono stato operato di tetralogia di Fallot, l'intervento si é svolto in valvulotomia polmonare.Fino a circa 10 anni ho fatto controlli periodici nel Centro ospedaliero, e tutto bene, poi i medici che mi avevano operato, uno dopo l'altro sono deceduti, e stando (perfettamente bene) non mi sono più controllato, crescendo di età e avendo uno stile di vita per così dire (normale).Il 2 aprile 2013 dopo alcuni giorni di malessere mi anno ricoverato per dispnea ad andamento ingravescente da edema.Dai medici opportuno riferirsi ad un centro di cardiochirurgia per controllare il mio cuore.Voi che ospedali mi consigliate ? Grazie.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, la cosa più opporrtuna è riferirsi ad un Centro di Cardiochirurgia in cui sia presente sia la cardiochirurgia pediatrica che per adulti. In questi centri convergono infatti un gran numero di Pazienti adulti che presentano il suo stesso problema. In Italia questi centri sono presenti sia al nord che al sud, quindi la scelta dipende anche dalla regione nella quale lei risiede . Ne parli con il suo cardiologo di fiducia. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 21 Maggio 2013
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
articoli correlati
Domande frequenti sulla pressione alta
Domande frequenti sulla pressione alta
12 minuti
Classificare i funghi
Classificare i funghi
8 minuti
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali