TIA

Mia nonna è stata trasportata oggi in ospedale per ferita alla testa e trauma cranico e dalla tac hanno visto una probabile vecchia ischemia. Lo accerteranno con i prossimi esami. La mia domanda è : se fosse stata una vecchia ischemia transitoria,ora quali sono i rischi? Puo essere fatale nel futuro?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Un TIA, per definizione, non comporta lesioni ma solo sintomi transitori, che qui sembrano mancare. La presenza di una lesione ischemica (che sembrerebbe asintomatica, ma non si conoscono i dati dell'esame neurologico) non è rara nei soggetti anziani. Vanno comunque fatti gli accertamenti neuro-vascolari finalizzati a capirne la causa (studio dei vasi arteriosi e del cuore) in modo da instaurare un trattamento razionale per evitare future ricadute. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 08 Gennaio 2019