si fa presto a dire TIA

Buona sera,la ringrazio in anticipo per la sua risposta.Ho un forte dubbio che spero lei mi può togliere,ho avuto un attacco di tia il 25 /12/2010 leggendo di qua e di là,informandomi sul tia ho ,,scoperto''che se passa un anno dall attacco senza altri,la persona può essere tranquilla che questi attacchi di tia non capitino più.Io ho fatto vari esami dai quali non è risultato quasi niente(almeno niente che può riguardare il tia).Ci sono dei momenti in cui penso che mi stia per accadere di nuovo(mi sento spaesata o non vedo bene o mi si addormenta il braccio destro e non riesco a parlare bene,non faccio discorsi fluidi,mi gira spesso la testa)e mi creda non mi è per niente facile fare finta di niente.Poi avrei un altra domanda:la pillola e il fumo mi potevano provocare il tia ?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Circa il 60% delle diagnosi di TIA è sbagliata. Non lo dico io, ma le più autorevoli riviste internazionali. Specialmente se la diagnosi è posta su pazienti come lei, giovani tra i 25 e i 33 anni. Ci sono tante condizioni che possono assere scambiate con dei TIA, prime fra tutte, le emicranie (che non necessariamente sono accompagnate da dolore tipico). Comunque, sia la pillola che il fumo sono annoverati tra i fattori di rischio per infarto cerebrale. Però tra l'emicrania e l'infarto c'è un abisso. Saluti
Risposto il: 14 Dicembre 2011