Tibia vare

Salve, ho 17 anni e ho le gambe un po' storte (a parentesi) . Però se mi "sforzo" riesco a fare avvicinare le ginocchia ed ottenere le cosiddette tre O che dovrebbero caratterizzare le gambe dritte, quindi può essere solo un fatto di postura? Come posso migliorare le mie gambe storte? Ps ho notato anche che un ginocchio risulta leggermente più sporgente e a volte mi fa male se sto per lungo tempo seduta
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Mi spiace disilluderti ma purtroppo il varismo tibiale non è un problema di postura ma genetico (cioè ereditario). Sarebbe troppo facile risolvere questi problemi correggendo la postura, ma così non è! Dipende dalla gravità ma, onde prevenire problemi di artrosi precoce del ginocchio, potrebbe rendersi necessario in futuro un intervento di osteotomia correttiva. Se la patologia invece non è molto grave allora dovrai rassegnarti a tenerle così come sono

Risposto il: 21 Ottobre 2013