Macchie marroni sulla tibia

Salve ,ho 41 anni, ho scoperto da poco di avere delle macchiette marroncine in una zona di 5x5 cm davanti alla tibia destra, ed è da un paio d'anni che sono aumentato abbastanza di peso, ho letto un pò in giro e penso possa essere IPERPIGMENTAZIONE dovuta da insufficienza venosa, è plausibile? se si, è possibile debellare le macchie? Ringrazio inanticipo

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Occorre valutare se ci sono segni di insufficienza venosa, magari con l'esecuzione di un esame ecodoppler venoso degli arti inferiori.

Risposto il: 29 Agosto 2018