Masse dure su tibia e caviglie

Buongiorno, da due mesi abbondanti ho al centro della tibia sinistra e su entrambe le caviglie dei rigonfiamenti. Quello sulla tibia con il tempo si è come separato in palline dure e dall'esterno sembra un livido, ma non fa male al tatto. Sulle caviglie i rugose filamenti sembrano leggermente più molli e la forma varia a seconda che indossi calze che li stringono... a volte fanno male se premo e capita che la superficie della pelle arrossisca Capita che senta un lieve dolore, simile a una sensazione di formicolio o di pressione nei punti circostanti, ma non regolarmente Inizialmente credevo fossero lividi ma dato che non vanno via, non penso si tratti di questo. Ho notato anche altre piccole palline sulle tibie. Spero di essere stata chiara, la ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Rosario Mancusi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia toracica

Buonasera, dalla descrizione che ne fa le consiglio di fare una consulenza vascolare magari corredata da ecocolordoppler, potrebbe trattarsi di un processo infiammatorio a carico delle vene superficiali dell'arto inferiore dal momento che mi riferisce peraltro un miglioramento con l'uso delle calze.

Risposto il: 01 Aprile 2020