Tibolone o TOS a base do progesterone/estrogeno ?

A più di un anno dall'ultima mestruazione, In piena crisi psico/fisica da menopausa (caldane, disturbi del sonno, sbalzi di umore, difficoltà di concentrazione, smemoratezza, aumento del colesterolo, aumento della pressione, calo di vitamina D, artrosi alla colonna vertebrale,... ) e dopo mesi a base di integratori e estratti "naturali" (fito-estrogeni, estratto di riso rosso fermentato, ecc), cambio di gine e di approccio: voglio la TOS. La nuova ginecologa mi segna il Tibolone, perché "più leggero, dà meno problemi alla mammella, non fa tornare le mestruazioni..." Ma davvero ha meno svantaggi e gli stessi vantaggi di una terapia a base di progesterone ed estrogeni? Ma siccome quest'ultima va iniziata presto, non è che poi rischio di perdere "la finestra utile" per iniziarla? E ancora... se il problema è l'aumento del rischio di tumore al seno, considerare la sola assunzione di estrogeni (magari con cerotto?)
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, il suo assetto ormonale pregresso è irreplicabile, purtroppo. L'indirizzo ricevuto dalla sua ginecologa è ottimale, soprattutto per il rischio legato al tumore mammario. Le attuali sperimentazioni scentifiche sono approfondite e serie, se vo fossero adeguate alternative saremmo i primi a sottopogliele.
Risposto il: 19 Aprile 2019