durata della terapia estrogeno soppressiva

Buongiorno, ho 41 anni e sono stata operata di carcinoma mammario con quadrantectomia un anno fa. Istologico: neoplasia invasiva a margini infiltrativi del diametro di 0,9 cm con margine profondo meno di 0,2 cm, margine e 0,6 cm dal margine inferiore. Definito Carcinoma duttale invasivo G1 (sec. SBR gt2, gn2, gm1).Restante parenchima mammario sede di foci adenosici con microcalcificazioni endoluminali, focolai di metaplasia/iperplasia a cellule colonnari, alcuni foci di atipia piatta e quadri di Pash. Presenti recettori Progesterone e recettori Estrogeni. Caratterizzazione immunoistochimica: Ki67: positività nel 2-3% degli elementi neoplastici; HER2: positività di membrana degli elementi neoplastici valutabile 0 in una scala da 0 a 3+.Sono attulamente, da quasi un anno, in terapia con Nolvadex 20mg/die e enantone 3,75 ogni 28 giorni. Continuo ad avere disturbi da menopausa e i dolori articolari inizano ad essere insistenti. La mia domanda è secondo i protocolli internazionali quanto dovrà durare la terapia ormonosoppressiva? Se bisogna andare oltre il primo anno, qual'è il rischio di ricaduta interrompendo la terapia con Nolvadex ed Enantone?Cordiali saluti A.
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Cara signora la terapia ormonale dura cinque anni anche se recenti lavori hanno proposto sette ed addirittura 10 aa; il blocco ormonale(LHRH) solitamente è proposto per due anni o, in alcune evenienze, tre o cinque anni. Nel suo caso penso che il programma tradizionale, 2 anni, possa essere quello più opzionabile.

Il rischio di ricaduta interrompendo la terapia dopo un anno non è quantificabile poichè non esistono lavori in tal senso, a mia conoscenza. Comunque è ipotizzabile che si riduca il beneficio percentualmente alla riduzione di durata della terapia ormonale.

Risposto il: 02 Settembre 2014