Timidezza

Mio nipote, di 15 anni, è estremamente timido. A scuola non va male, frequenta la seconda geometri, gioca con risultati soddisfacenti a basket ma quando è con "gli amici" si isola e non partecipa.Per ora nessuno lo "respinge" ma certamente avere a che fare con uno che non apre bocca non deve essere facile; non parliamo poi delle ragazze! che pure conosce da sempre!Ma anche con noi famigliari è estremamente chiuso e si preferisce lasciar correre perchè appena gli si accena a darsi "coraggio" scoppia in lacrime.Cosa consiglia l'esperto?Claudio
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile utente, Evidentemente non è una questione di coraggio! A mio avviso sarebbe opportuno comprendere i motivi del comportamento di evitamento sociale riferita a suo nipote e di cui parla nella sua richiesta. Penso sia importante che qualche persona vicina, magari proprio lei, possa parlare con il ragazzo, senza far riferimento a ciò che ci si potrebbe aspettare da lui, ma comunicando un'autentica preoccupazione, e qualora si incontrassero dei problemi suggerirgli la possibilità di parlarne con uno psicoterapeuta. Spero di esserle stato d'aiuto Cordialmente dr. Massimo Esposito
Risposto il: 29 Dicembre 2011