Timidezza? Corso di comunicazione assertiva!

Buongiorno, vorrei un aiuto al riguardo a un mio problema con un uomo che ho conosciuto per motivi di lavoro circa un anno fa e con il quale ci fu un tentativo di inizio di relazione.L'attrazione fra di noi fu subito intensa fin dall'inizio. Uscimmo insieme una sera, ma per il mio carattere troppo timido non riuscii a dimostrargli tutto il mio interesse come avrei voluto.Lui esce da una separazione che l'ha fatto soffrire molto e già una volta mi disse che non voleva soffrire più per una persona, e quindi mal interpretò questo mio atteggiamento tanto che non volle più saperne di uscire con me.Nonostante tutto continuò ad aspettarmi ogni tanto al mattino inventandosi delle scuse per venirmi a salutare.Andammo avanti così per 6 7 mesi , durante i quali so quasi per certo che frequentava un'altra persona, dopodichè tentò nuovamente di uscire con me prendendo già più confidenza ad esempio salutandomi con un bacio al mattino quando mi vedeva.Uscimmo insieme per la seconda volta e subito dopo mi disse che adesso aspettava che lo invitassi a casa mia, ma non lo feci, perchè mi sembrava ancora troppo presto e forse dove sbagliai e il non parlarne con lui ma limitarmi solo a non farlo.Nonostante ci vedessimo tutti i giorni lui si aspettava comunque che fossi io a farmi avanti adesso, per questa sua continua ricerca di sicurezza che voleva da me.Ma io non lo cercai perchè aspettavo lo facesse lui in questo modo passarono alcuni giorni e quando poi lo feci mi rispose che adesso preferiva frequentare amiche più affettuose e che le iniziative partono sempre e solo da lui.Avrei voluto spiegargli, parlargli ma questa chiusura totale di lui me lo impedì e morale della favola e che ci separammo di nuovo.Da questa volta però, pur continuando a farsi vedere da me ogni tanto, non ci sono più stati tentativi di riavvicinamento e anzi l'altro giorno mi disse che per il momento e mi ripetè per il momento aveva una nuova compagna. Questa persona la frequentava già dopo che ci lasciammo la prima volta e non ha mai provato grande interesse per lei, perchè più di una volta la lasciò per tornare con me.Comunque adesso questo e quanto.Io sto male e sto vivendo male tutta la situazione, ma continuo a sperare forse sbaglio non lo so..Grazie per il tempo che mi avete dedicato
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, direi che tra voi c'è un problema di comunicazione. Se lei avesse parlato di più, le cose sarebbero andate diversamente. In che modo, non lo so dire. Passiamo alle soluzioni: credo si renda necessario lavorare sul suo modo di comunicare. Suggerisco di fare un corso di comunicazione assertiva nella sua città. Sono corsi molto utili e pratici, che le insegneranno a uscire dalla sua eccessiva timidezza. Non c'è altro modo. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 21 Luglio 2010