Considerazioni.

Non so davvero da dove cominciare... il problema sostanziale è mancanza di desiderio sessuale, non in questo periodo ma da sempre. Certo c'è stata alternanza di periodi migliori o peggiori, ma in generale con i vari partner che ho avuto (ora ho un marito) non ho mai avuto un gran desiderio e spesso mi forzo per non far soffrire chi mi sta vicino. E' come un'invasione della mia intimità che in certi momenti non riesco proprio a tollerare. So che dovrei andare da un professionista e sviscerare il problema, ma non ci riesco, continuo a rimandare e mi ritrovo sempre allo stesso punto. Anche solo per scrivere qui sto facendo un enorme sforzo e lo faccio solo perchè voglio molto bene a mio marito. Questa situazione poi scatena dei sensi di colpa verso mio marito, paura di essere sbagliata e inadeguata, fino ad arrivare ad una profonda triestezza e anche purtroppo all'allontanamento da lui in senso fisico.Potrei citare una serie di ragioni, per esempio la timidezza, la difficoltà a lasciarmi andare, l'educazione cattolica, una prima volta probabilmente sbagliata perchè non ero pronta, ma il punto è che individuare le possibili cause non mi aiuta, autoanalizzarmi non mi è di alcun giovamento. Io vorrei solo sapere cosa posso fare per stare meglio, per lasciarmi andare, per concedermi senza mille paranoie, per vivere la sessualità in maniera serena e per superare questo preblema che mi porto dentro da sempre e che mi fa stare tanto male.Sono sicuramente una persona che ha lottato molto per trovare il suo posto nel mondo, per sentirsi accettata e per superare la timidezza, ho dovuto sempre dare il meglio per avere un minimo di attenzione e così pretendo sempre molto da me stessa, devo essere brava sul lavoro, devo essere una brava cuoca e una brava casalinga nonchè una brava figlia,sorella,zia ...ma oramai da tempo sto bene e l'insicurezza non c'è quasi più, mi sento amata dalla mia famiglia, da mio marito e dagli amici cari di sempre.Continuo a pensare al fare l'amore e mi scatta un senso di rifiuto, non mi va mi dico, e così vado avanti giorno dopo giorno, soffrendo io, mio marito e compromettendo la nostra vita di coppia.Mi chiudo in me stessa, mi sento sola perchè da tutto quello che sento in giro credo di essere io l'unica a non avere desiderio sessuale! non mi va di parlarne nemmeno con le amiche più care perchè sono piuttosto riservata su questi argomenti e anche perchè non so spiegarmi nè dare una motivazione a tutto ciò. Anche con mio marito nei primi anni ne parlavamo ma ora non più, lui si è arreso a questo lato di me, lo ha accettato, se lo fa bastare!Non posso andare avanti e devo trovare il modo e la forza di risolvere il problema. se sorgesse questo dubbio: a me piacciono gli uomini, su questo non ho dubbi.che altro dire? grazie anche solo per avermi ascoltato.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, ha descritto molto bene il suo problema, perciò già immagina che non basteranno poche righe scritte come risposta per risolvere il suo problema. Il suo problema ha delle radici profonde, che si irradiano nella percezione di sè, nel rapporto di coppia, e sono portato a pensare nel suo caso anche nella concezione stessa della sessualità ("invasione dell'intimità"). Tenga conto che l'assenza di desiderio sessuale può essere determinata anche da squilibri ormonali, perciò in prima battuta sarebbe opportuno escludere eventuali cause organiche con una visita ginecologica. Riguardo agli aspetti psicologici, apprezzo molto lo sforzo che lei ha fatto scrivendo qui, so che non è facile, ma purtroppo non basta. Così come l'andare alla ricerca delle cause, rimane fine a se stesso se queste cause non vengono metabolizzate ed elaborate con un aiuto professionale. Perciò le dico subito che *da sola* non riuscirà a risolvere questo problema, ed è indispensabile che lei deleghi questa responsabilità ad uno psicoterapeuta. Questo è il primo passo da fare, delegare la responsabilità ad un professionista. Saluti cordiali. Dr. Giovanni Delogu Psicologo psicoterapeuta http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 04 Marzo 2011