Tipizzazione HLA-B

Sono una ragazza con Les da 6 anni.. negli ultimi mesi ho avuto problemi muscolari .. e per più di un mese impossibilità a deambulare.. i medici hanno sospettato diverse altre patologie tra cui la sclerosi dato che non riuscivo a stare in piedi perché tremavano le gambe a causa della mancata forza muscolare... mi hanno prescritto la tipizzazione hla b con estrazione del dna per ricerca b51 per un altra patologia sospetta... oggi ho ritirato il referto.. risulta HLA-B B*18 - B*49 mi saprebbe dire se c’entra qualcosa con la sclerosi o comunque quali altre patologie comprende?? La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora l’aplotipo B8DR3 si ritrova con maggiore frequenza nelle patologie autoimmuni. Le consiglio di parlare con chi le ha prescritto l’esame. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2018