HLA e possibilità di sviluppare la celiachia

A seguito di tipizzazione tissutale per sospetta celiachia, ho avuto il seguente risultato: GENI HLA DQA1 risultato 0201;0301 DQB1 risultato 0202;0302 LOCUS HLA HLA-DR risultati 4;7 HLA-DR(52,53,51) risultato 53;- HLA-DQ risultato 8;2

La mia domanda è volta ad avere chiarimenti in merito alle contrastanti versioni di chi ha letto tale referto. Spero di avere aiuto nell'interpretazione di tali risultati. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete accordarmi. Buon lavoro!
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
L'interpretazione del test genetico per tipizzazione HLA nella celiachia ha una valore predittivo, non diagnostico vero e proprio, accerta cioè la predisposizione genetica, il rischio o meno di sviluppare la malattia. Tale interpretazione va fatta di concerto tra il medico richiedente ed il medico genetista e il laboratorio in cui si effettua l'esame.
Le varie e possibili combinazioni di alleli dell'HLA DQ (in genere 2 e 8) , alfa e beta, trovate nel soggetto in esame predicono la possibilità, più o meno alta, di sviluppare la celiachia, oppure di non svilupparla se non presenti.

Risposto il: 27 Giugno 2016