TIPSS

Mia suocera ha un Cancro cervicale IV stadio con infiltrazioni alla Vescica. Dopo trattamenti chemioterapici e radioterapici ha subito un danno epatico, più precisamente si è instaurata un'ipertensione portale che le provoca la continua formazione di Ascite. Segue già una dieta con scarsa assunzione di liquidi (1l. di acqua/die) e con diuretici (aldactone) ma l'ascite si ripresenta puntuale ogni 7 gg. arrivando fino a ca 6 l. ogni volta. Poichè ho saputo che una persona si è sottoposta ad un intervento chirurgico presso l'ospedale di Latina per arginare questo tipo di problema vorrei saperne di più a tal proposito. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non sapremmo dirle con certezza di quale interventi si tratti, essendo troppo generiche le informazioni che fornisce. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un intervento che prende il nome di TIPSS, cioè uno Shunt epatico attraverso la vena giugulare. E’ possibile farlo in molti Ospedali, essendo una procedura abbastanza standardizzata e sicura se eseguita in mani esperte. E’ possibile eseguirla anche presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli.
Risposto il: 24 Gennaio 2006