Gentile dottore mio padre e' affetto do epatopatia

gentile dottore mio padre e' affetto do epatopatia cronica e grave ipertensione portale , circa due mesi fa in seguito ad un grave emoraggia ha subito prima una terapia sclerosante d'urgenza ;15 giorni dopo ha eseguito l' intervento di legatura di 4varici ,a distanza di 15 giorni ha presentato nuovo episodio emoragico risolto dopo posizionamento di un sondino a compressione tenuto in sito per un giorno ;ora ci prostettano due possibili soluzioni:una nuova legatura o un intervento chirurgico TIPSS. vorrei sapere da lei le complicanze di tale intervento e la conseguente prospettiva di vita che mio padre avrebbe dopo tale intrvento la ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La maggiore complicanza dell’intervento di TIPSS è quella dell’encefalopatia epatica, cioè di una stato di confusione mentale, progressivamente ingravescente, causato dalla cirrosi epatica ed aggravato dalla TIPSS. Se ci sono stati episodi di encefalopatia allora la procedura non va intrapresa.
Risposto il: 28 Giugno 2007