TIPSS nella ipertensione portale

SONO UN MALATO DI CIRROSI EPATICA CON IPERTENSIONE PORTALE.HANNO VALUTATO IL MIO STATO DI GRAVITA' E' DI MAC3 O ALMENO COSI' HO CAPITO E MI HANNO CONSIGLIATO DI SOTTOPORMI AD UNA TIPS. VORREI SAPERE COSA E' "MAC3" E DI COSA SI TRATTA LA TIPS.E' UN OPERAZIONE CHE COMPORTA QUALI RISCHI?SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTAPIER PAOLO
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che abbia capito male il termine MAC3 inm merito alla gravità della malattia epatica. Infatti la classificazione più utilizzata per tale scopo è quella di Child che prevede tra classi, progressivamente più gravi, chiamate A, B o C. La TIPSS consiste nella effettuazione di uno shunt (applicazione di uno stent, cioè un piccolo collegamento tra vasi sanguigni) tra la vena porta e la vena cava. Tale intervento non è di tipo chirurgico e viene effettuato in radiologia vascolare. Non comporta grandi rischi. Tuttavia può peggiorare una condizione di encefalopatia epatica preesistente.
Risposto il: 23 Gennaio 2009