tireopatia nodulare

Salve, Vi chiedo un parere medico sulla mia situazione. Dall'ultima ecogr. alla tiroide è risultato il seguente referto: tiroide in sede di regolare morfol. ed ecostruttura. Lobo destro di mm. 35x22x17 con immagine transonica da cisti al terzo medio di mm 10x14 nel cui parete si rileva formazione vegetante.Lobo sinistro di mm 33x22x17 con immagine transonica da cisti di mm 20x19 situata al terzo medio. Istmo regolare. Non linfoadenomegalie in sede ascellare. FT3 FREET3 - FT4 FREE T4 - TSH ORMONE TIREOTROPO nella norma. Vorrei sapere se devo preoccuparmi e cosa posso fare al riguardo. Come sintomi ogni tanto noto abbassamento voce e voce rauca. Non so se questo sintomo sia da attribuire alla mia allergia stagionale. Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, dagli esami inoltrati ritengo debba completare l'iter diagnostico con un ago-aspirato ecoguidato per sapere la diagnosi e poter poi trattare la patologia di cui è affetta. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che la saprà consigliare per il meglio. Le ricordo che anche gli abbassamenti del tono della voce e le modifiche del timbro vocale possono essere correlate alla patologia tiroidea, motivo per il quale le consiglio di avviare sollecitamente la diagnosi.
Risposto il: 04 Maggio 2011