trattamento della tireopatia nodulare

BuonaseraLe volevo chiedere chiarimenti in merito alla mia situazione endocrinologica.ho 32 anni, e nel maggio del 2011 mi hanno diagnosticato un nodulo tiroideo, che ad oggi risulta come di seguito:'Tiroide di volume nella norma a sn, incrementato a dx per la presenza di macronodulo. Istmo di dimensioni nella norma (3 mm)Ecostruttura sostanzialmente nella norma.Vascolarizzazione parenchimale e velocità di flusso arterioso nella norma.Lobo dx quasi interamente occupato da formazione nodulare di 16 x 13.5 x 29 mm, con margini netti e sottile orletto ipoecogeno, a ecostruttura isoecogena rispetto al tessuto circostante, disomogenea per la presenza di aree ellissoidali maggiormente ipoecogene nel contesto, la maggiore a tipo “nodulo nel nodulo” di 6 x 4.5 x 6 mm. Vascolarizzazione prevalentemente ma non esclusivamente periferica.'l'endocrinolgo che mi sta seguendo mi ha prescritto Eutorix 75 mg, diminuito dopo il controllo semestrale a 62 mg.da circa 3 anni sto cercando una gravidanza e ho avuto due aborti spontanei, entrambi avvenuti prima della diagosi del nodulo e dell'assunzione del farmaco.negli esami eseguiti per scoprire l'origine degli aborti, il valore del TSH era 1.81 mUi\L ( range 0.30 - 5.00), negli ultimi esami eseguiti dopo 6 mesi dall'inizio dell'assunzione dell'Eutorox 75 mg tale valore e' diventato 0.05 mU\L (0.25 -3.50).l'endocronilogo afferma che tale valore cosi' basso non inficia su possibili future gravidanze, mentre lo specialista del centro di fecondazione assistita ( anche lui endocrinologo), a cui mi sono rivolta, afferma che tale valore cosi' basso potrebbe essere una possibile causa di mancata gravidanza, e mi ha consigliato quindi si interrompere l'assunizone del farmaco.Chiedo gentilmente un Suo parere in merito, vista la difficolta' che sto incontro nell'ottenere una gravidanza.cordiali salutiserena
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, sarebbe importante sapere la motivazione per la quale sta assumendo l'Eutirox 75; l'endocrinologo che lo ha prescritto ha sicuramente una motivazione specie se deve essere inibente il TSH; non mi ha detto per esempio se ha fatto un agoaspirato del nodulo e se nel tempo il nodulo si è accresciuto; inoltre il dosaggio anticorpale antitiroide non sappiamo se è positivo questo quesito è importante perchè riconducibile alla infertilità. Pertanto non si può dire di non assumere un trattamento se non si conocono le motivazioni reali dell'indicazione al trattamento. Ritengo debba rivolgersi ad un endocrinologo esperto soprattutto di patologia tiroidea per dirimere ogni dubbio.
Risposto il: 24 Novembre 2011