Tireostatica plurinodulare

Mi sono stati diagnosticati a seguito di ecografia tiroidea diversi noduli "freddi". L'esame riportava "Tiroide in sede ai limiti massimi della norma, a parenchima disomogeneo nel cui contesto risaltano bilateralmente, formazioni nodulari ipoisoecogene di vario volume che misurano a DX. mm 22 mm12, mm14 a SX. mm34 mm13 mm12 mm13. Strutture vascolari nella norma -Trachea in asse. Lo specialista mi ha sempre sconsigliato qualsiasi terapia per la tiroide in quanto non necessaria viste le analisi. Giorni fa ho effettuato delle nuove analisi risultando quanto segue: T.S.H. -0,79 ( valori di rife) 0,30-3,60FT3- 4.83 ( riferimento 3.25-7.00)FT4- 9,58 ( riferimento 7.00-17.00);Premetto che soffro di ipertensione in cura con Triatec 10mg e Lopresor 200mg. 1/2 cp mattino 1/2 cp pomeriggio. Una tiroide così può interferire sulla pressione e sul ritmo del cuore? Stando alle analisi cosa mi consigliate di fare? Attualmente non seguo nessuna terapia in quanto a detta dello specialista non necessaria. Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente credo sia opportuno che si rivolga ad uno specialista endocrinologo tireologo in quanto da quello che mi ha riferito forse sarebbe opportuno eseguire una scintigrafia tiroidea con iodio captazione per verificare la funzionalità dei noduli studiati eco graficamente per la loro morfologia ma non per il loro funzionamento, in base alla risposta di questo esame si potrà evidenziare se le nodularità sono ipoattive oppure no visto il TSH basso.

Risposto il: 09 Luglio 2013