accertamenti per tireopatia plurinodulare

Egregio dottore, mia moglie ad un esame carotideo, le sono stati riscontrati dei noduli tiroidei. L'ecografia ha dato il seguente esito: Entrambi i lobo tiroidei e l'istmo presentano dimensioni regolari ed ecostruttura disomogenea per la presenza al lobo dx di 4 nodi, uno isoecogeno con orletto ipoecogeno paraistmico di circa 12x5 mm, mentre gli altri tre sono ipoecogeni di circa 8x5 mm, 12x6 mm ed il minore di circa 2mm.Al lobo sx si osserva un nodo ipoecogeno con lacuna anecogena di circa 10x3mm.La trachea è in asse.In sede latero-cervicale presenza di alcuni linfonodi ovalari a centro chiaro del diamerto massimo di circa 10mm.La dignosi dello specialista è: Gozzo plurinodulare normofunzionante. Non è stata consigliata nessuna terapia.Le chiedo gentilmente un Suo parere ed eventuali altri accertamentio terapie.Grazie Michele
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile Signore, anche se l'ecografia tiroidea che mi ha descritto dettagliatamente mostra una plurinodularità da potersi forse ascrivere ad un cosiddetto gozzo è importante che sua moglie venga sottoposta ad un prelievo ematico per la valutazione funzionale della tiroide e per verificare la presenza o meno degli anticorpi antitiroide, della TG e CT; successivamente potrebbe essere indicato un FNA ecoguidato per avere una diagnosi di natura; come può ben capire è necessario che si affidi ad un endocrinologo specialista che stabilirà l'iter diagnostico e successivamente quello terapeutico.
Risposto il: 05 Aprile 2011