Tiroide e periodo preconcezionale

Gent.mi Dottori,

per un fastidio al collo il mio medico curante mi ha prescritto un’eco tiroide. Il referto è il seguente:

“tiroide in sede, di dimensioni ai limiti massimi della norma, con regolare trama vascolare al color doppler, asimmetrica per il lieve prevalere del lobo destro. L’ecostruttura ghiandolare appare diffusamente e finemente disomogenea, debolmente ipoecogena e priva di chiari elementi nodulari di rilievo ecografico su tutto il suo ambito. Istmo regolarmente ispessito. Trachea in asse.” Ho eseguito due giorni dopo gli esami del sangue: T3 libero 3,21 pg/ml T4 libero 1,14 ng/dl TSH 1,76 mclU/ml AbTPO 4,12 Ul/ml AbTg 7 Ul/ml tutti nella norma. Fino al 18 novembre prendevo pillola anticoncezionale Klaira di continuo senza sospensione per tenere sotto controllo una cisti endometriosica. Ogni mese avevo comunque il ciclo Dal mese prossimo inizierò a cercare una gravidanza. Ho le seguenti domande da porvi:

1) Dovrei fare una visita endocrinologica ed eventualmente fare qualche terapia o posso star tranquilla?

2) Può essere stata l’assunzione o la sospensione della pillola a causare questo ingrossamento della tiroide?

3) In gravidanza la situazione potrebbe peggiorare?

4) E’ normale che pur prendendo la pillola di continuo io avessi comunque ogni mese le mestruazioni?

Grazie, saluti.

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Certamente utile una visita endocrinologica, non è stata la pillola a determinare questa situazione. Per quanto riguarda una eventuale gravidanza non peggiorerà la sua situazione tiroidea ma è importantissimo che subito, appena si accorge di essere incinta faccia un dosaggio di Ft4 e TSH e consulti un endocrinologo. All'ultima sua domanda la risposta è si

Risposto il: 25 Maggio 2018