Un uomo di 78 anni subisce un periodo di forte

Un uomo di 78 anni subisce un periodo di forte Stress - con episodi di tachicardia da 200 battiti al minuto, crisi di panico e di agitazione. Egli è affetto da Diabete, ischemia e Insufficienza renale. Detto periodo di stress è subito seguito da un successivo ricovero ospedaliero, nel corso del quale l'insufficienza renale viene trattata in modo da riportare i valori a livelli più normali. La successiva dimissione, dieci giorni di convalescenza durante i quali non vi è alcun problema, l'improvvisa morte, per probabile infarto. La domanda è: l'infarto è ricollegabile al periodo di stress sofferto precedentemente al ricovero ospedaliero? Alla tachicardia, eventualmente? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause di morte improvvisa soprattutto all’età di 79 anni sono molteplici: senza il riscontro autoptico e quindi senza conoscere il motivo per cui il paziente è deceduto non risulta possibile fare nessuna speculazione sui fattori scatenanti del decesso.
Risposto il: 06 Settembre 2004