Tiroidite?

Buongiorno, vi scrivo per richiedervi un parere riguardo ai miei esami sulla tiroide. 3 anni fa ho eseguito una ecografia con il seguente esito: lobi con ecostruttura completamente disomogenea, lobo destro nodulo a contorni definiti di mm 20. Sospetta tiroidite autoimmune. Il mio medico mi aveva quindi prescritto gli esami della tiroide, con i seguenti risultati: - TSH: 4.33 (0,1-4,5) - T4 LIBERA: 14,6 ( 9-19) - ANTI TIREO GLOBULINA: 177 ( 0-115) - ANTI TIREO PEROSSIDASI: 197 ( 0-34) Il medico ha quindi dedotto che essendo il TSH nella norma non avevo nessun tipo di problema tiroideo. Ho ripetuto gli esami quest'anno, in quanto in quesi ultimi mesi mi sento molto stanca ed ho iniziato ad avere degli sbalzi del tono della voce (senza avere nessun tipo di mal di gola, semplicemente mentre sto parlando la mia voce all'improvviso scompare per poi ritornare altrettanto all'improvviso). I risultati sono i seguenti: - TSH: 4,18 - T4 LIBERA: 14,2 - ANTI TIREO GLOBULINA: 34 - ANTI TIREO PEROSSIDASI: 230 Il medico di base sostiene anche questa volta che non sussiste nessun problema e che gli anticorpi anti tiro perossidi alti non significano nulla. Vorrei più che altro sapere se è vero ed è giusto non allarmarsi per quel valore sballato o è il caso di fare una visita per approfondire. Vi ringrazio infinitamente per la vostra attenzione e vi auguro una buona giornata. Cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
I valori elevati degli anticorpi indicano una tiroidite e quindi che la sua tiroide potrà funzionare meno in futuro. Se cerca una grravidanza, il TSH attualmente non è a valori ottimali.
Risposto il: 04 Febbraio 2019