tiroidite e sintomatologia

Buongiorno,vorrei cortesemente sapere se è possibile soffrire di un ipertiroidismo momentaneo, nonostante i valori della tiroide non siano alterati e la ghiandola non sia ingrossata (non ho il "gozzo").Le spiego: da circa due anni (dopo un importante perdita di peso voluta, spesso nella settimana antecedente il ciclo mestruale)) soffro di attacchi serali con tachicardia, tremore, cute calda, seguiti da un forte senso di spossatezza. Il mio medico mi ha fatto fare diversi accertamenti, compresi tsh e t3 e t4 che risultano nella norma (ed anche un ecocardiografia per verificare che non ci fossero problemi cardiaci, anche quello nella norma). Potrebbero comunque essere pisodi di ipertiroidismo?Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, i sintomi che lei riferisce potrebbero essere legati ad un apparente ipertiroidismo che invece non è altro che l'esito di un processo tiroiditico pertanto le consiglio di dosare anche gli anticorpi antiTPO , gli antitiroglobulina e gli antirecettore del TSH. Dovrebbe poi consultare un endocrinologo specialista che valuterà i sintomi e i rispettivi esami eseguiti.
Risposto il: 12 Novembre 2011