Tiroidite in eutiroidismo

salve sono una ragazza di 32 anni e sono alla 5 settimana di gravidanzaho fatto le analisi della tiroide i risultati sono statitsh 1,79 parametro 0.35 4.50ft3 3.44 parametro2.30 4.20ft4 1.19 parametro0.80 1.75anticorpi antiperissodasi 82.60 parametro0.00 35.00antcorpi tirepgluina
Risposta del medico

Gent.ma può stare tranquilla, poichè dagli esami si evince che lei ha una tiroidite cronica autoimmune (detta tiroidite di hashimoto) con normale funzione della ghiandola tiroide, cioè lei è in eutiroidismo. Non deve fare alcuna terapia se non ricontrollare tra un paio di mesi la funzionalità della tiroide semplicemente con FT3, FT4 e TSH. Non è assolutamente richiesta la ripetizione degli anticorpi anti tireoperossidasi che resteranno alti probabilmente per tutta la vita, ma che non sono assolutamente indicatori dello stato di malattia. Potrebbe invece praticare un'ecografia della tiroide per confermare la diagnosi di tiroidite ed escludere l'eventuale presenza di noduli alla tiroide che possono essere maggiormente presenti in uno stato infiammatorio, quale è appunto la tiroidite e possono formarsi con il passare del tempo.

Risposto il: 02 Dicembre 2013