02-11-2016

Provo fastidio a toccare certe superfici, è una malattia?

Salve, sono Giorgia e ho 21 anni. So che la domanda può sembrare sciocca ma ho notato che è una "patologia" non comune provando a parlarne con la gente che mi circonda. Provo un vero e proprio fastidio se tocco certe superfici. Il fastidio si manifesta tramite un impastamento della bocca e una sensazione come se digrignassi i denti. Mi capita più spesso dopo aver lavato le mani, le sento molto secche e mi infastidisce toccare ogni superficie secca dai fogli di carta ai jeans. Infatti porto sempre dietro una crema per le mani e dopo averle lavate ne metto una buona quantità.
Pensavo fosse solo un problema di secchezza ma dopo anni che ogni volta che le mie mani vengono a contatto con l'acqua ci metto molta crema (da quella specifica per le mani secche a una qualsiasi trovata al supermercato) mi sembra molto strano sia solo quello. Inoltre mi capita anche non solo dopo che ho lavato mani ma anche normalmente in certi momenti della giornata che non hanno nulla che li accomuna (es. momenti di stress, ho mangiato qualcosa, bevuto poca acqua...). A volte mi capita anche di andare a letto e svegliarmi nella notte con le mani e i piedi veramente molto secchi tanto che devo alzarmi e andare a impomatarli.

Pensando fosse anche un problema di disidratazione ho iniziato a bere due litri di acqua al giorno (o quasi) ma tutto ciò continua a manifestarsi normalmente. È un problema? Può essere di natura neurologica? Ci tengo a precisare che il mio non è un problema di fobia dei germi, sotto questo aspetto sono una persona nella norma: se ho le mani sporche/sono appena stata al bagno le lavo, sennò non le lavo per ogni minimo contatto. Grazie in anticipo, Giorgia.
Risposta di:
Dr.ssa Sonia Maria DevillanovaDottore Premium
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Risposta
Ho tardato a rispondere per trovare un appiglio al suo quesito. Francamente non so che dirle. È necessaria una visita dermatologica e probabilmente degli esami. Cordiali saluti
TAG: Dermatologia e venereologia | Pelle
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!