Toccare le parti intime è pericoloso per una gravidanza?

Buonasera gentile dottore, volevo raccontarle di un episodio che mi sta mettendo troppa ansia e non riesco a vivere più. L'altra sera sono stata con il mio ragazzo, gli ho toccato le parti intime da sopra al pantalone, dopo poco lui si è toccato le sue parti intime e mi ha dato la mano, dopo circa mezz'ora/1h che sono stata per strada sono tornata a casa e ricordo di essermi lavata forse le mani ma solo con l'acqua  non sono sicura di essermele lavate). Poi non mi ricordo di essermi toccata le mie parti intime. Posso essere incinta?
Questo è successo domenica, oggi è giovedì ed è il giorno della mia ovulazione. Ieri ma anche oggi ho alcuni doloretti al basso ventre, potrebbero c'entrare qualcosa con il rischio di una gravidanza? Oppure è dovuto al fatto che mangio troppo e scorrettamente o semplicemente perché sto in ansia? Premetto che non ho mai avuto dolori durante l'ovulazione. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, se il tutto si è svolto come da lei descritto non esiste alcun pericolo di gravidanza. I sintomi che lei avverte potrebbero essere correlati a fluttuazioni ormonali, oppure ad uno stato infiammatorio vuoi delle ovaie oppure del colon soprattutto se non segue una corretta alimentazione. Si tratta comunque di ipotesi che, in persistenza dei fastidi, andranno valutate con una visita presso un suo medico di fiducia, che le indicherà anche i possibili rimedi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Agosto 2017