Infiammazione nelle parti intime dovuta al caldo?

Gentile dottore, sono una donna di 29 anni. Da un paio di giorni notavo un leggero fastidio nelle parti intime, questa mattina durante la doccia ho sentito come una "pallina" sul lato sinistro del clitoride. Non fa male se la schiaccio, ma sento un leggero fastidio. Di cosa si può trattare? può essere una infiammazione dovuta al caldo/alimentazione oppure qualcosa d'altro? In questo periodo, ma soprattutto nei mesi passati ho avuto problemi in famiglia e un periodo di stress mentale, non so se questo può essere importante. Grazie e buona giornata

Risposta del medico

Gentile signora, la pallina che lei sente potrebbe essere una piccola cisti paraclitoridea infiammata. Il caldo e l'eccessiva sudorazione potrebbero rappresentare dei fattori aggravanti l'infiammazione, ma penso che solo una visita dal suo medico di fiducia possa inquadrare correttamente la situazione e aiutarla a programmare la corretta terapia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Giugno 2017