Fiato corto, affanno, stanchezza e dolori muscolari

Salve, chiedo un aiuto da un pneumologo, da febbraio soffro di respiro corto e affanno con conseguenza stanchezza dei muscoli al minimo sforzo, ho fatto un rx al torace il referto è questo lieve ispessimento della trama bronco-vasale e ombre ilari ampie per congestione. il resto nella norma. non mi è stata data nessuna terapia, dopo un paio di settimane mi è venuta una tonsillite con placche curata con antibiotico (CEFODOX) ma il problema del respiro corto e dell\'affanno continua e anche i dolori ai muscoli al primo sforzo minimo che faccio, non so cosa pensare potete consigliarmi qualcosa ? Aiutatemi grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La sensazione di fiato corto può essere data da varie patologie, respiratorie, cardiache, renali, dismetaboliche e anche da anemia marcata. le consiglio di rivolgersi al suo medico curante, che le farà fare gli accertamenti necessari. Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Aprile 2019