tosse con broncospasmo allergica o da reflusso gastrico

Buongiorno, Circa un mese fa sono comparse macchie e bolle sulla pelle e prurito, dopo visita allergologa sto prendendo da circa dieci giorni al mattino il Rupafin e prima di cena il Robilas. Ma da circa una settimana ho sempre allo stesso orario, circa mezzanotte, una tosse forte con un sibilo, ho difficoltà a calmarla. Siccome ho l appuntamento con l allergologa tra un mese volevo sapere come sedare la tosse visto che è molto fastidiosa e dura circa mezz'ora.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

in assenza di notizie più precise, in particolare sul risultato di test allergologici, che non so se abbia già eseguito, si può trattare la tosse accompagnata da probabile broncopspasmo con un aerosol cortosonico e broncodilatatore che il Medico Curante può prescrivere. L'orario potrebbe però suggerire anche una responsabilità, almeno parziale, di una situazione gastrica tipo reflusso gastro-esofageo, che tipicamente si riacutizza in questa stagione.

Risposto il: 27 Aprile 2013