Tosse con muco misto a sangue

Salve, mio figlio di 21 anni fumatore ha avuto tosse con muco misto a sangue sia dalla bocca che dal naso, il medico curante ha prescritto analisi del sangue e urine e rx torace, esito analisi nella norma mentre rx rinforzo della trama bronco basale con ili ingranditi ed addensati,sieri liberi da versamento, ombra mediana nei limiti della forma, si consiglia controllo tra 20 giorni circa. mi puo dire cosa puo' esserci grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se ha avuto emissione di sangue "ex ore" (cioè dalla bocca), bisogna capire da dove ha sanguinato. Pertanto dovrebbe eseguire una valutazione ORL per escludere patologie di naso o gola (anche delle banali varici alla base della lingua possono sanguinare, se la gola è infiammata). Se poi risultasse tutto negativo e dovesse presentare nuovi episodi di sanguinamento, allora sarebbe da prendere in considerazione una fibrobroncoscopia, per capire se ha sanguinato da sotto le corde vocali (trachea, bronchi principali di dx e sin e loro diramazioni endoscopicamente esplorabili. Se suo figlio maggiorenne poi si decidesse a cessare il fumo, oltre a tranquillizzare lei, farebbe un bel regalo alla sua salute. Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Maggio 2019