Tosse: miele, latte caldo, infusi e altri rimedi naturali

tosse miele latte caldo infusi e altri rimedi naturali
logo pm circle redRedazione Paginemediche

I rimedi naturali per combattere la tosse e liberare le vie respiratorie dal muco in eccesso sono da sempre uno dei cavalli di battaglia delle nonne: a chi non è mai stato consigliato un latte caldo con miele o un infuso di erbe?

Nel caso dell'azione benefica del miele, ci sono ormai numerosi studi scientifici che, come sempre più spesso accade, ne confermano l'efficacia. Scopriamo insieme alcuni di questi segreti della medicina popolare.

Efficacia del miele per la tosse e il mal di gola

Il miele (meglio se sciolto in una lazza di latte caldo) è di sicuro il migliore rimedio naturale per curare la tosse: le sue proprietà emollienti e addolcenti con forte azione antibatterica - già conosciute dagli antichi Egizi e dalla medicina tradizionale di molti popoli – lo rendono efficace nella cura della Tosse e del mal di gola.

Latte e cipolla per un'azione calmante

Un'antica ricetta per calmare la Tosse ha come 'principio attivo' la cipolla: bollire in un po' di latte qualche fetta di cipolla, filtrare e bere caldo; sembra un intruglio malefico, ma l'aggiunta di miele lo renderà dolce e piacevole.

Gli Infusi

La tradizione è ricca di infusi utile per eliminare tosse e catarro, da quello di bacche di ginepro pestate a quello di origano, passando per il decotto di liquirizia e salvia. Prepararli è semplicissimo. Si possono usare gli ingredienti freschi, immergerli nell'acqua in ebollizione e lasciar riposare il decotto per almeno un quarto d'ora.

Tè ai chiodi di garofano

Il tè ai chiodi di garofano è un ottimo rimedio per raffreddore e tosse, sia come bevanda si inalandone i vapori provocati dall'acqua bollente. I chiodi di garofano hanno infatti proprietà emollienti e fluidificanti e aiutano a liberare dal muco le vie respiratorie. Bastano 4-5 chiodi di garofano per preparare questa bevanda balsamica.

Sciroppo di barbabietole

Tagliare delle barbabietole rosse a rondelle non troppo spesse, metterle in un piatto e ricoprirle di zucchero. Dopo qualche ora le barbabietole avranno prodotto uno 'sciroppo' dolce rosso: un cucchiaio 3 volte al giorno serve a calmare la tosse.

Balsamo del tolù

Il tolù è un grande albero che cresce in Venezuela e da cui si raccoglie la resina (ricca di acidi fenolici) tramite incisioni nella corteccia. Il balsamo di tolù svolge un’azione antibatterica su molti germi presenti nell’Apparato respiratorio e favorisce la fluidificazione del catarro, con effetti espettoranti e disinfettanti.

Leggi anche:
In inverno i batteri di diffondono molto più facilmente dando luogo a frequenti patologie come raffreddore, influenza, mal di gola e otite.
28/02/2017
30/01/2013