Disturbo dell'umore tipo misto

Gentile dott. avrei bisogno di informazioni più dettagliate da parte sua in merito alla seguente diagnosi.DIAGNOSI: Disturbo dell' umore di tipo misto con manifestazioni psicotiche. In realtà mio padre da molto tempo è aggressivo, diffidente e sospettoso perchè a causa di un incidente sul lavoro la sua personalità è molto cambiata soprattutto il modo di comportarsi infatti per il tipo di lavoro che fà lui cioè il marittimo per questo tipo di problema non potrebbe più farlo ma cmq abbiamo parlato con un medico legale e mi ha detto che lui non può svolgere nessuna attività lavorativa in ragione di questa malattia mentale è in trattamento farmacologico con talofen gocce. Può in poche parole spiegarmi il significato della diagnosi emessa dalla psichiatra e se questo problema può cronicizzarsi? Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile utente, grazie per aver scritto. Le spiego in termini semplici cos'è un disturbo dell'umore: si tratta di un'alterazione patologica dello stato timico (da timòs, in greco che vuol dire "anima emozionale) che determina una compromissione del funzionamento sociale o lavorativo. Un esempio di due espressioni patologiche del tono dell'umore sono la depressione (tono dell'umore orientato in senso depressivo) e la mania (tono dell'umore orientato in senso manicale o euforico). Lo stato misto consiste in manifestazioni alternanti molto rapide nello stesso giorno di depressione, mania, irritabilità, tali da precludere una buona qualità di vita.

L'aggiunta diagnostica di manifestazioni psicotiche implica la concomitanza  di sintomi positivi (allucinazioni, pensieri deliranti, ossessivi) o negativi (risposte anomale emotive e dei contenuti di pensiero).

Questo genere di disturbo va trattato farmacologicamente, e può evolversi verso un disturbo depressivo, o attenuarsi verso un periodo di remissione, parziale o totale.

Spero di aver risposto alla sua domanda.

Saluti cordiali

Dott. Giovanni Delogu

psicologo psicoterapeuta

Risposto il: 11 Ottobre 2013