tosse continua

a novembre ho inalato i vapori di un sapone che si chiama Lyso Form Greggio che mi ha provocato un ustione della faringe e laringe e da allora ho sempre tosse cn muchi, ho fatto anche la radiografia al torace ed è uscita buona, ma la tosse continua, cos'altro potrei fare per risolvere questo problema?
Risposta del medico
La tosse è la prima normale reazione dell'apparato respiratorio all'inalazione di sostanze irritanti. Sorvolando, perché dovrebbe essere scontato, che l'utilizzo di tali sostanze dovrebbe prevedere l'uso della mascherina, sento di doberle chiedere che cosa ha fatto di terapeutico per tale sintomo. Nella sua domanda fa cenno ad una radiografia del torace come unica azione di risposta al problema: sarebbe questa una terapia? Sarebbero stati utili presidi terapeutici che facilitino la riparazione della mucosa tracheo-bronchiale oltre ad una prevenzione primaria nei confronti di inalanti irritanti: non sarà mica fumatore?
Risposto il: 21 Gennaio 2009