Tosse continua

Gentile dottoreDa circa due mesi ho una tosse persistente con pochi giorni di remissione sono in cura con efexor75 in decalage prendo olprezide d a 20mg e metanololo 1/4 di compressa da 50 circa un anno fa ho avuto una broncopolmonite acuta in seguito alla tosse ho f s tot un rx risultato accentuazionel disegno polmonare il resto tutto bene ,può essere che sia un residuo della broncopolmonite,faccio presente che fumo circa 20 sigarette al giorno.mi può dare una risposta esaustiva

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

1) smetta di fumare, 2) sarebbe indicato eseguire una Rx Torace in due proiezioni, 3) sarebbe indicato eseguire test di broncodilatazione farmacologica (per escludere tosse come equivalente asmatico). Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Ottobre 2018