Tosse convulsa da problema neurologico

Gentile Dottore, Le scrivo per mia sorella di 27 che dopo quasi un anno di tosse convulsa di cui non si capisce la causa (esclusa anche la causa psicogena, da reflusso, e qualsiasi altra cosa) vorrebbe approfondire la causa neurologica (alcuni medici ci parlano di nervo vago e frenico). C'è qualche esame particolare per capire se ci possa essere una funzione anomala di questi nervi? Mia sorella ha quotidianamente episodi di singhiozzo, potrebbe essere un campanello di allarme per un problema neurologico di questo tipo? Purtroppo siamo disperati. Questa tosse si seda con pastiglie di oxycodone. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia

La presenza di un singhiozzo persistente può certamente far pensare ad un problema neurologico. Consiglio una risonanza magnetica cerebrale senza mezzo di contrasto da sottoporre poi ad un neurologo. Consulterei ancora un bravo pneumologo per capire la natura della tosse. Gentili saluti Prof. Milena De Marinis

Risposto il: 26 Settembre 2017