Tosse da reflusso che sparisce con i comuni FANS?

Sono stato operato di parotidectomia totale dx 3 anni fa circa.
Oggi soffro di forte male all'orecchio dx, alla gola e per uno stato di infiammazione generale localizzato
appunto nella parte dx del (collo, gola, orecchio, arcata dentale, e testa) e sopratutto per degli attacchi di tosse improvvisi accompagnati da conati e starnuti che si risolvono dopo circa un quarto d'ora.

Sono anche in cura ormai da molti mesi per RGE.

Pochi giorni fa, dovendo sedare il dolore causatomi da una colica renale, ho assunto dei FANS (Oki) notando che il dolore diffuso alla gola ecc. era sparito come prevedibile ma con stupore cessò anche la tosse che mi tormentava ormai da un anno!

Chiedo gentilmente se questo può voler significare qualcosa; la tosse che mi è sempre stata imputata al reflusso, perchè allora è sparita con i FANS? (per poi ripresentarsi appena terminato di prenderli)

Grazie in anticipo per Vs cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Risposto il: 14 Dicembre 2015