Quali sono le più comuni analisi da effettuare

Quali sono le più comuni analisi da effettuare per per conoscere eventuali disfunzioni del fegato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le analisi più comuni per un primo screening di malattia epatica sono le transaminasi, la bilirubinemia totale e frazionata, la fosfatasi alcalina, la gammaGT, il protidogramma elettroforetico, il tempo di protrombina, l’emocromo con piastrine, la pseudocolinesterasi. Questi esami permettono in prima battuta di conoscere se vi è un fattore che “disturba” il fegato; inoltre permettono di valutare se vi è una insufficiente funzione epatica. In un secondo momento dovranno essere valutati i fattori che possono avere causato l’eventuale danno epatico, quindi i marcatori virali, alcol, farmaci, autoanticorpi, etc.
Risposto il: 20 Novembre 2003