Tosse mal di gola e traccia di sangue nel catarro

Sono un ragazzo di 18 anni e da quasi una settimana ho cominciato ad avere il mal di gola, subito dopo una tosse pesante con febbre ogni tanto e ogni tanto anche bruciore alla gola, con un colpo di tosse ho sputato la prima volta un po' di catarro, due giorni dopo mentre avevo una pesante tosse ho sputato insieme al catarro una piccola parte di sangue, il catarro non è tanto e neanche il sangue ce l'ho mai avuto dopo quella volta, la febbre non c'è piu pero è rimasta la tosse pesante, vorrei un parere di cosa potrebbe essere.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La disturba fare una visita dal suo medico Curante? Sicuramente le farà fare una radiografia del torace, potrà visitarla, vedere le sue tonsille e la gola. Magari ha una mononucleosi infettiva, è frequente alla sua età. E' infettiva, normalmente passa in poche settimane, altre volte i sintomi sono più seri e richiedono esami del sangue per confermare o meno la mononucleosi ed una terapia adeguata. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2019