tosse secca

Salve, mia madre ha effettuato una RX toracica per controllare una Tosse secca presente da circa una settimana (prevalentemente la mattina, durante il giorno una volta ogni tanto). Dalla RX sono risultati segni di fibrosi diffusa! sono molto preoccupata, perchè su internet ho trovato solo notizie infauste. Potete rassicurarmi sul decorso di tale Patologia e sull'eventuale cura?
P.S. da una RX al bacino risulta in corso anche una COX artrite, e mia madre soffre anche di rizoartrosi alla mano. Grazie mille spero di ricevere una risposta in breve tempo! Saluti
Risposta del medico
Raffaella Raio
Chiedo scusa per aver disatteso le sue speranze di una rapida risposta. Presso il nostro Ospedale di è attiva una task-force per lo studio e la terapia delle cosiddette "malattie polmonari diffuse". Credo che anche dove Lei abita ci sarà nelle vicinanze una struttura analoga. Lo studio per l'inquadramento di tali patologie è necessario per poterle dare una risposta. Spesso ci sono forme che decorrono senza particolari segni e sintomi mentre altre hanno un andamento più tumultuoso. Tenendo conto della giovane età di sua madre è importante conoscere quanto più a fondo è possibile lo stato della patologia. Si rivolga ad uno di questi centri con fiducia e senza ansietà.
Risposto il: 16 Agosto 2006