Tosse senza febbre...COVID?

Buonasera, a marzo ho avuto una tosse "strana", abbastanza secca, in particolare di notte. Questo per circa 2 settimane. Non ho mai avuto febbre. Negli stessi giorni e nei giorni a seguire, anche recentemente, ho avuto secrezioni "mucose" oculari in tutto simili alla congiuntivite (sembrava avere della sabbietta dentro le palpebre). La sintomatologia COVID prevede sia la tosse che la congiuntivite; la mia domanda è: la febbre, essendo un virus, è sicuramente presente nei sintomi? Potrei avere avuto il virus senza la febbre? Grazie!

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La sintomatologia data dal SARS-CoV-2 non è stata ancora studiata a fondo, perché è una malattia nuova, che si manifesta con quadri clinici di gravità differente. Sono molte le persone che hanno avuto una sintomatologia tussigena, senza rialzo termico (molte persone non si accorgono di avere 37.5°C, perché non abbastanza sensibili ai cambiamenti di temperatura del proprio organismo; ecco perché si misura la temperatura a tutti quelli che entrano in Ospedale o al Supermercato, ecc. I suoi sintomi possono essere effettivamente legati a questo nuovo virus, ma potrebbero anche dipendere da altre patologie. Ad esempio, banale, a marzo fioriscono betulle, ontani, noccioli nella nostra regione, pertanto un soggetto allergico a questi pollini potrebbe avere una sintomatologia analoga (congiuntivite e tosse secca, soprattutto se è un asmatico). Se fosse interessato, potrebbe eseguire il dosaggio degli anticorpi (IgMe IgG) per conoscere il suo stato immunitario nei confronti di SARS-CoV-2. Se fosse positivo, a quel punto dovrebbe eseguire un tampone nasale e orofaringeo per escludere di essere un portatore sano del virus e quindi sottoporsi a terapia antivirale. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Maggio 2020