Febbre e diarrea, sintomi Covid?

Mio figlio vive a Milano.Da una settimana ha febbre fino a 38,5 e numerose scariche di diarrea . Pur stando chiuso in casa, la sua compagna ha regolarmente lavorato, preso la metro e avuto contatti pur se protetta da mascherine e guanti. Oggi gli è risalita la febbre.Ci può stare attinenza con il covid?Mai nessuno ha parlato di disturbi intestinali. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La diarrea e i disturbi digestivi in genere ( con o senza febbre) é ormai ben accertato che possono effettivamente far parte del quadro della infezione da COVID in circa il 20-30% dei casi. Solitamente si tratta di sintomi di breve durata che possono preludere o meno alla comparsa dei sintomi classici da coronavirus. Detto questo, di per sé una diarrea con febbre può essere dovuta a molte altre cause, che vanno indagate a livello di laboratorio, possibilmente su indicazione di un gastroenterologo.

Risposto il: 14 Maggio 2020